LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
il ronzio ininterrotto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

lo strenuo lavoro del frigo
il suo ronzio ininterrotto:
non è una melodia

e fa freddo anche fuori

 Fiammetta Lucattini - 17/09/2012 10:01:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Una concezione del tempo a me oscura...

 Loredana Savelli - 17/09/2012 06:32:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Franca. Ho inteso dare all’"e" del’ultimo verso il senso di eppure.

Grazie a tutti e carpe diem!

 Franca Alaimo - 16/09/2012 22:25:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Ho letto la poesia di Loredana e poi i commenti e ovviamente trovo difficile qualcosa d’aggiungere. Però, prima di dare un’occhiata alle considerazioni degli altri amici poeti, mi ero soffermata a lungo sui due versi finali che recitano: "quest’istante vive/ e fa freddo" ( è giusta la spartizione?), perché immagino che la metafora del frigo come meccanismo che rappresenta il tempo che raffredda la vita dentro il contenitore del passato, sia stata generata da questa percezione.
Di fatto la vita è calore, la morte freddo; così è come se ogni istante caldo di vita venga subito restituito al freddo della morte; è questa percezione folgorante che ha inchiodato Loredana su un limine brevissimo più dell’istante stesso.

 Luciana Riommi Baldaccini - 16/09/2012 16:07:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Eppure ci dicono gli scienziati che nell’universo non c’è il tempo! Dunque il tempo inizia, e inizia quando "qualcuno" percepisce il movimento e la durata, e la fine... Un tema spaccacervelli.
Bella!

 cristina bizzarri - 16/09/2012 14:58:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Anch’io ho letto l’interessanre saggio di Gabriella Galbiati sulla nozione di tempo in Ockham, Proust e Bergson e, anche se non l’ho completamente assorbito, (dovrei rileggerlo più volte!), mi ha ispirata nello scrivere il mio testo "Compendio indefinito".
Buon anno scolastico e buona prosecuzione dei "tuoi" studi cara Loredana!
(La foto mi è stata fatta a Londra al St James’s Park questo agosto).

 Loredana Savelli - 16/09/2012 14:44:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Cristina. Grazie, stai benissimo nella foto.
Inoltre, sì, rifletto e scrivo parecchio sul tempo, e poi ho dato un’occhiata all’ultimo libro libero pubblicato sul sito. Siamo o non siamo gli amici del tempo ritrovato?
Un abbraccio

 cristina bizzarri - 16/09/2012 14:39:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Com’è essenziale e intelligentemente ironico-poetica questa tua poesia,Loredana, che dal ronzio di un frigorifero si eleva a riflessione metafisica sul tempo. Sempre più intenso continua il tuo percorso poetico e semiotico!

 Alessandra Ponticelli Conti - 16/09/2012 14:15:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Molto bella, come del resto tutte le tue poesie. La vita: un grande contenitore, dove conservare i nostri ricordi. Le speranze di un tempo e quelle di oggi. Un abbraccio

 Loredana Savelli - 16/09/2012 09:50:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Pietro. Grazie e ricambio l’abbraccio
La riflessione sul tempo ad un certo punto diventa una necessità...: ))

 Pietro Menditto - 16/09/2012 09:32:00 [ leggi altri commenti di Pietro Menditto » ]

Non è da tutti scrivere una poesia sul tempo che sia senza tempo. Tu ci sei riuscita.

Un abbraccio.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.